Carnevale a san giuliano terme 2 marzo
Appuntamneto con il carnevale a san giuliano terme
2 marzo ore 15.00 -18.00
Non mancate!
Leggi tutto...
San Giuliano Terme è un delizioso comune nell’entroterra toscano circondato da una natura rigogliosa. Si trova in un posizione geografica favorevole a meno di 15 minuti da Pisa e poco distante da Lucca. Facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, grazie alla sua posizione strategica e agli efficienti collegamenti presenti, dista pochi Km dall'aeroporto pisano “Gallileo Gallilei”. Il Territorio di San Giuliano Terme comprende una delle principali riserve naturali toscane, il parco naturale di Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli.
San Giuliano Terme è un'oasi di pace fra pianura e montagna, luogo ideale per coloro che vogliono vivere una Toscana autentica e dal paesaggio incontaminato.
Il territorio di San Giuliano Terme è suddiviso in una parte montuosa, la zona dei Monti Pisani, e in una parte pianeggiante, “la Pianura Settentrionale Pisana”, che estende i suoi confini naturali oltre il fiume Arno e Serchio. I Monti Pisani sono i protagonisti indiscussi del paesaggio toscano. Meta d’interesse e di esplorazione a partire dalla seconda metà del 700, come testimonia il naturalista Antonio Cocchi nel suo trattato sulle acque termali di San Giuliano Terme.
Un’ escursione presso i Monti Pisani può rivelare i numerosi e suggestivi anfratti e le pittoresche spelonche e grotte, ognuna delle quali possiede una particolarità da scoprire ed ammirare, come ad esempio la Grotta della Spoletta, la Grotta del Leone e ancora la Grotta del Monticello con le sue stalattiti e stalagmiti, e la Galleria di Corliano. Ogni angolo dei Monti Pisani è intriso da un’aura di magia e misticismo che lo rendono un posto unico nel suo genere, grazie anche al fatto che già agli albori del culto cristiano, questo territorio venne individuato come luogo ideale per il ritiro e la preghiera. A testimonianza di ciò tutta la zona conserva tesorti architettonici come oratori, chiese e pieve della zona, tuttora visitabili.
A poca distanza dal comune di San Giuliano, si estende il parco naturale di Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli. Un parco istituito dalla Regione Toscana nel 1979 con lo scopo di tutelare l’ecosistema tipico del litorale pisano-lucchese. Uno fazzoletto di terra dove sono incluse 14 riserve naturali e ben 33 itinerari naturalistici, percorribili a piedi o in bici. L’acqua è l’elemento principale della riserva con paludi, stagni, canali, il lago Massaciuccoli, il fiume Serchio e Arno.
Particolarità della riserva è la caratteristica spiaggia di Marina di Vecchiano, oltre tremila km di litorale, con un’area balneare e di ristoro attrezzata e perfettamente integrata con la natura circostante. Marina di Vecchiano è facilmente raggiungibile sia in bus navetta nella stagione estiva, sia in auto, sia in bicicletta grazie al percorso guidato.
Il Parco di San Rossore è un perfetto esempio di Natura Toscana, con numerose e rigogliose foreste di alberi di pioppo, ontano, pino domestico, pino marittimo, abitate da aquile, falchi pescatori, picchi, volpi rosse, conigli selvatici, daini e cinghiali.
Fiore all’ochiello del Parco è Villa Gombo, ex Tenuta Presidenziale voluta Giovanni Gronchi, ex presidente della Repubblica, che si trova all’interno del parco.
Punto di attrazione sono sicuramente le rinomate Terme di San Giuliano, che si trovano all’interno dello stabilimento Bagni di Pisa. La vacanza alle Terme, in ambiente confortevole, unico e suggestivo è possibile presso i Bagni di Pisa di San Giuliano Terme. La purezza delle acque, ed i trattamenti disponibili, doneranno equilibrio e benessere al Vostro corpo.
San Giuliano Terme è anche territorio che si offre per svariate discipline sportive. Lo scenario Naturale di San Giuliano si offre per praticare deltaplano, parapendio, arrampicata, trekking e mountain bike. Le strutture sportive che sorgono all’interno del Comune sono tutte molto efficienti, ben organizzate ed ognuna di esse propone svariate attività sportive. La presenza di numerosi punti di attrazione sportiva la rendono meta ideale, per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento.
Lungo il monte pisano sono presenti numerose ville storiche edificate a cavallo fra il 1400 e il 1800, da famiglie di notabili pisani e fiorentini, che scelsero di edificare le proprie residenze private, attratte dal clime mite e dalla natura incontaminata. Da alcuni anni la maggior parte di queste ville, ritornate al loro antico splendore, sono state trasformate in centri di ristorazione e strutture ricettive, ideali per wedding e altri eventi di natura culturale e ricreativa. Di particolare rilievo sono la Villa di Corliano, la Villa Roncioni, la Villa Dal Borgo di Pugnano e la Villa Le Molina.
Il territorio di San Giuliano Terme offre molteplici itinerari storici-artistici e culturali, grazie alla presenza di numerose bellezze artistiche e architettoniche. Consistenti e variegati sono anche gli eventi culturali organizzati nel corso dell’anno. Fra i quali spiccano eventi legati alla musica Jazz, eventi dedicati alla vocazione termale della città come la “Notte alla Terme”, ed eventi tipicamente culinari come la Sagra degli Schiaffoni ad Agosto, una festa dedicata a un formato di pasta locale fatta a mano da degustare con sughi della tradizione toscana.