Ville Storiche

Dopo il ritrovamento delle terme nel territorio di San Giuliano Terme, molti esponenti della nobiltà europea cominciarono a spostare in questo luogo la loro residenza estiva e, a partire dal 1750 circa, cominciarono a proliferare le ville di queste famiglie di spicco, costruite per la maggior parte sulle pendici dei Monti Pisani, dove sono presenti tutt’ora.

Un esempio è Villa Belvedere, fatta erigere nel 1881 da Sigismondo De Bosniascki, che vi dimorò assieme alla moglie. Dalla Villa si gode di un meraviglioso panorama che svetta sulla città di Pisa e sulla distesa marina. De Bosniascki fu un medico e paleontologo, nonché collezionista di fossili vegetali carboniferi del Monte Pisano ed alla sua morte, tutta la sua collezione paleontologica venne inclusa nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

Anche Villa Alta merita una sosta. La villa deve il suo nome proprio alla sua posizione collinare, è completamente circondata dal verde e vi si può accedere attraverso un grazioso viale alberato da cedri, agrumi, cipressi e piante fiorite, ideale per una lunga passeggiata panoramica. La bellezza di Villa Alta non si riduce solamente al panorama, ma anche ai suoi interni, decorati da affreschi secondo il gusto della nobiltà pisana del XVIII secolo.

In prossimità del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sorge la Villa di Corliano, risalente alla prima metà del XV secolo. Eretta come residenza estiva, la villa è descritta nel 1616 dal fiorentino Vincenzo di Luca Pitti come il più bel Palazzo che sia intorno a Pisa. I suoi soffitti sono stati affrescati da Andrea Boscoli tra il 1592 e il 1593 e raffigurano scene della mitologia tratte dalle Metamorfosi e dai Fasti di Ovidio. Al centro è possibile ammirare il Convivio delle divinità, ovvero la rappresentazione di un baccanale di divinità romane. La villa è circondata da un vasto parco all’inglese che si estende verso l’esterno con piante secolari, ulivi e rare specie botaniche e che racchiude la scuderia, la fattoria, il frantoio e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.