Mountain Bike

Viaggiare in Mountain Bike vuol dire abbracciare un vero e proprio stile di vita! La bicicletta è il mezzo green ideale per spostarsi e conoscere le bellezze dei monti toscani.

I percorsi ciclabili sui Monti Pisani sono diversi tra di loro per grado di difficoltà, ma sono tutti accomunati dalla bellezza dei paesaggi e dal fascino degli scorci mozzafiato che si stagliano agli occhi dei viandanti. Pedalare lungo questi sentieri regala emozioni uniche, donando il fascino della scoperta di luoghi in cui la Natura è ancora protagonista indiscussa e si manifesta in tutta la sua magnificenza.

Durante le passeggiate in bicicletta è bello sostare nei belvederi e rilassarsi scattando foto o ammirando in silenzio la grandezza del panorama circostante, per poi procedere e fare strada in compagnia della fauna che popola il sottobosco dei Monti Pisani.

Poiane, quaglie, fagiani e gabbiani reali sono alcuni dei volatili che potrete ammirare mentre si librano in volo sulla vegetazione. Durante questa fantastica esperienza in mountain bike, avrete l’occasione di incontrare anche lepri, ghiri ed istrici, ottimi soggetti per i vostri scatti.

Ricordiamo alcuni dei percorsi Mountain Bike.

Il più noto è l’Anello Principale Monti Pisani, un percorso interno di facile percorrenza, che richiede però la giusta esperienza in campo. Lungo il percorso si staglia il panorama della pianura di Pisa, che si perde a vista d’occhio, costeggiata dal sinuoso corso del fiume Arno, visibile fino al suo sfociare nel mare Tirreno. I pini centenari e la macchia mediterranea vi accompagneranno lungo gran parte del percorso, e sarete affiancati da graziosi ponticelli e ruscelletti naturali dalle acque limpidissime.

Giunti a Santallago è possibile rilassarsi con una sosta nella suggestiva area attrezzata con vista sull’altopiano, per poi procedere fin sulla vetta, affascinante punto panoramico da cui ammirare per intero tutta la Vallata di Calci.

La Variante di Frati è un percorso a tratti tortuoso, ma di gradevole resa che conduce al piccolo borgo del Conventino, dopo avere attraversato bellissimi uliveti e una rigogliosa area boschiva. Il tragitto passa anche dalla maestosa Certosa di Calci, che merita una sosta per ammirarne la pregevole architettura, gli interni dell’ex Convento dei Certosini e l’interessante Museo di Scienze Naturali al suo interno. Il percorso termina dove è iniziato, ovvero presso il gazebo di Cortona, che è inoltre un punto di ritrovo dei bikers dei dintorni.

Il percorso Agnano-Foce di Calci ha inizio su una pratica pista ciclabile che conduce a Villa Borghini. Anche durante questo tragitto avrete la fortuna di incrociare la Certosa di Calci. Dopo aver superato il sentiero principale vi troverete immersi in un meraviglioso bosco di querce e pini, alla fine del quale riprenderà il sentiero che procede fino alla Foce di Calci.

Tra gli altri percorsi ciclabili, ricordiamo quelli della Chiesina del Castellare, del Sottobosco Butese e della Fortezza della Verruca.

Associazioni Mountain Bike

  • La Bici prima di tutto