Trekking
Praticando trekking sui Monti Pisani, proverete il fascino di una passeggiata lungo i sentieri verdeggianti e attraverso le mulattiere scavate nel tempo dalla lontana colonizzazione umana su queste rocce dal profilo morbido e poco scosceso.
Grazie al clima mediterraneo della zona è possibile praticare trekking in ogni stagione dell’anno ed ammirare così le meraviglie della natura toscana ed i panorami mozzafiato che i Monti Pisani offrono. Per tutti gli appassionati esistono diversi percorsi, semplici e complessi, da intraprendere con comodità, seguendo la segnaletica bianca e rossa tracciata sul terreno e le numerazioni, adottate dal Club Alpino Italiano e dalla Regione Toscana. I percorsi sono indicati anche da cartelli orientativi ed informativi.
I sentieri più battuti sono quelli della Valle Graziosa, la salita nella Valle delle Fonti, il Passo di Dante, la Verruca del Montemagno e lo Spuntone di Santallago.
La Valle Graziosa è una vallata cosparsa di sentieri dai suggestivi paesaggi bucolici e marini. È rivolta verso il mare ed oltre alle bellezze naturalistiche è possibile apprezzare il carattere storico ed artistico delle località che attraverserete. Di solito la partenza per questa passeggiata è dalla Piazza Comunale di Calci.
La Valle delle Fonti è un percorso molto interessante, perché il tragitto incontra l’antico sistema di raccolta acquifera dell’Acquedotto Mediceo.
Il Passo di Dante è un tragitto storico, che collega San Giuliano Terme a Lucca. Dante menziona il percorso nel 33° Canto dell’Inferno e non a caso lungo il tragitto è posto il busto commemorativo del Sommo Poeta, con una lapide su cui si leggono incisi i versi 28-30, in cui scriveva che «Questi pareva a me maestro e donno, / cacciando il lupo e ' lupicini al monte / per che i Pisan veder Lucca non ponno».
La Verruca del Montemagno è una meta molto ambita e frequentata da turisti ed amanti del trekking. Gli scorci panoramici della pianura sottostante sono mirabili.
Lo Spuntone di Santallago è una breve e semplice escursione, che offre dalla sua vetta uno spettacolo mozzafiato del panorama circostante.